| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Silvia: Come le modelle

This version was saved 6 years, 10 months ago View current version     Page history
Saved by Massimiliano
on May 21, 2017 at 11:31:41 am
 

 

 DCA - Disturbo del Comportamento Alimentare

 

 

 

 

Silvia: come le modelle

<<Quando ero adolescente volevo essere accettata, anche amata dalle persone. E' uno stereotipo delle adolescenti che le persone ti amano quando sei bello. Perché bello vuol dire che vali; e io avevo puntato su questo. Volevo essere bella, perché anche un solo apprezzamento poteva farmi capire che io valevo per qualcuno. Così ho deciso di iniziare a fare delle diete. Queste diete mi hanno portato a mangiare sempre meno. Durante una dieta ho avuto una febbre che mi aveva preso le tonsille e non riuscivo più a mangiare, non ho mangiato per 10 giorni. Dalla 44 ero passata alla 42, avevo perso una taglia, da lì ho iniziato ad avere paura; paura di perdere tutto quello che avevo guadagnato e l'avrei tenuto con me a tutti i costi, da quel momento il mio nemico era diventato il cibo, perché mi poteva togliere quello che avevo guadagnato, compreso l'apprezzamento dei ragazzi che mi vedevano magra e questo per me era vita>>.

 

Prospettive

"Una vera e propria epidemia sociale, che vede oltretutto un continuo abbassamento dell'età media dei pazienti, con ragazzine di otto anni che si trovano già ad affrontare lo spettro dell'anoressia o della bulimia", ricorda Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile del Centro disturbi del comportamento alimentare, Palazzo Francisci di Todi, Asl 2 dell’Umbria, si occupa da anni di anoressia e bulimia.

"Le cause dell’aumento dei casi di disturbi alimentari sono molteplici, e vanno da quelli strettamente personali e familiari a quelle sociali e culturali. Inoltre esiste una componente traumatica in molti casi. La cultura, e in particolare quella occidentale che esalta la magrezza come canone di bellezza, riveste un ruolo importante nel dare forma a un disagio della persona, che invece è più profondo. L’ideale di magrezza e di perfezione non è quindi la causa della  anoressia e bulimia, ma rappresenta  la forma attraverso cui il disagio viene comunicato. Sono in fondo nuove forme di depressione".

 

Dott.ssa Maria Grazia Galimberti, Referente Disturbi del Comportamento Alimentare del centro Clinico di Psicologia di Monza: <<Con il tempo, se l’Anoressia non viene trattata, si possono sviluppare comportamenti bulimici e la patologia può evolvere verso la diagnosi di Bulimia Nervosa. Nonostante in alcuni adolescenti il disturbo guarisca senza la necessità di un intervento terapeutico, spesso si rendono necessari interventi specialistici integrati tra competenze psichiatriche, psicologiche e internistico-nutrizionali. Lo sviluppo di comportamenti bulimici (abbuffate) è frequente e circa la metà delle persone colpite da Anoressia Nervosa, migra verso una diagnosi di Bulimia nervosa.>>

 

 

 

 

Approfondimenti

 

 

 

    

 

 

 

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.